ECO-COLOR-DOPPLER

La metodica ECO-COLOR-DOPPLER è una tecnica che permette di utilizzare una Ecografia ed un Doppler pulsato in contemporanea, permettendo la visualizzazione delle pareti del vaso e l’osservazione in tempo reale dello scorrimento del sangue secondo opportuni codici colore, in relazione al senso ed alla velocità del flusso. Nei più moderni apparecchi (come quello da noi utilizzato) viene implementato una terza modalità di analisi del segnale Doppler che tiene conto della potenza degli echi di ritorno, cosa che rende ancora più preciso e dettagliato l’esame strumentale.
Trova applicazione nella maggior parte delle patologie vascolari, in rapporto ai singoli sistemi (arterioso e venoso) e distretti (vasi del collo -TSA tronchi sovraaortici-, arti superiori ed inferiori, addome).

Le più comuni patologie vascolari che è possibile indagare sono: Arteriopatie Ostruttive (trombosi, embolie, stenosi), Funzionali, Vasculopatie Aortoiliache (aneurismi), Insufficienze Cerebrovascolari (ICV), Angiodisplasie e Tumori Vascolari, Ischemie Intestinali, Varici degli arti, Trombosi Venose Profonde, ma le applicazioni diagnostiche in campo vascolare sono praticamente infinite.