NUTRIZIONE

La nutrizione è la scienza del cibo e la sua interazione con l’organismo per promuovere mantenere la salute. La nutrizione, perciò, è una combinazione di processi attraverso i quali tutte le parti del corpo ricevono ed utilizzano i materiali necessari per prestazioni delle funzioni e per la crescita e rinnovamento di tutti i componenti (ringiovanimento).
La nutrizione ottimale significa che una persona riceve ed utilizza i nutrienti essenziali in opportune quantità, come richiesto dal corpo, e nello stesso tempo una ulteriore “riserva”.
Lo stato di buona nutrizione si riferisce all’introduzione di una dieta ben bilanciata che fornisce tutti i nutrienti essenziali per il fabbisogno corporeo. Se è rispettato questo principio allora una persona può affermare di ricevere una nutrizione ottimale.
L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica, cui si aggiungono fattori genetici.
Obesità e sovrappeso aumentano il rischio di contrarre il diabete, di sviluppare patologie cardiovascolari, ipertensione, calcoli biliari, ipercolesterolemia, malattie respiratorie, osteoartrite, gotta, cancro.
L’obesità deve essere trattata a lungo termine con una combinazione di dieta, aumento dell’attività fisica e cambiamenti nello stile di vita.
L’obesità è quindi una condizione ampiamente prevenibile.
La Dott.ssa Impedovo esegue :
-Visite antropometriche, Bioimpedenziometria e Elaborazione piani nutrizionali per : Sovrappeso, Obesità, Eccessiva magrezza, Disturbi del comportamento alimentare, Patologie cardiovascolari, Patologie dell’apparato gastrointestinale, Diabete, Sportivi, Gravidanza e allattamento , Menopausa;
-Test genetico (NGB genetics) di sensibilita’ agli alimenti ( intolleranza primaria al lattosio, sale, alcool, caffeina, nichel, predisposizione alla celiachia e mappa idoneita’ alimentari);
– Dieta chetogenica normoproteica.