RADIOLOGIA DIAGNOSTICA (DIGITALE DIRETTA)

La struttura si avvale di un sistema radiologico denominato DIGITALE DIRETTO

I vantaggi di un sistema radiologico digitale diretto: Questa nuova tecnologia oltre a fornire un immagine più definita , consente una riduzione della dose di radiazioni ionizzanti somministrata al paziente che rispetto ai sistemi tradizionali in alcuni casi può arrivare fino al 40% in meno. Ciò assume un enorme rilevanza nella diagnostica pediatrica e per donne in età fertile.

La differenza fra una immagine radiologica ottenuta con un sistema analogico-digitale ( CR ) e quella ottenuta con un sistema digitale diretto ( DR ) è paragonabile alla differenza che intercorre fra una fotografia digitalizzata tramite scanner ed una fotografia realizzata con una fotocamera digitale.

Il sistema consente una correzione automatica di eventuali errori da parte dell’operatore, evitando la ripetizione dell’esame e la conseguente ulteriore somministrare di radiazione al paziente . Il Post-processing consente di ottimizzare le immagini grazie all’utilizzo di software dedicati, assicurando un risultato di alto livello qualitativo. Le immagini sono disponibili in un archivio dati direttamente consultabile anche da remoto senza la necessità di doverla trasferire su supporto radiografico.